15 - Programmare con l’Università: una strategia mirata di “nuovo sviluppo” per l’area ternana (nuovo manifatturiero, energetico, tecnologico, industrie creative); un distretto tecnologico di nuove imprese (win win) per l’area
perugina, nonché simili opportunità per tutte le aree dell’Umbria.
16 - Definire un “Piano Unico” per il Turismo e la Cultura, con privati e Fondazioni, sviluppando in particolare le reti commerciali, anche attraverso Internet.
Attuare un osservatorio su turismo e cultura.
17 - Internazionalizzare la Regione, con un incisivo piano di promozione del brand Umbria sui mercati europei e mondiali, coordinando gli eventi e cogliendo pienamente le opportunità (Expo 2015, Giubileo 2015/16 e Olimpiadi di Roma 2024) non come vetrine, ma come strumenti per “entrare” in nuovi mercati (verificando i risultati ottenuti).
18 - Utilizzo gratuito di Internet per tutti e in particolare per imprese e giovani; sostenere lo sviluppo di strumenti televisivi e multimediali di promozione dell’Umbria.